Analisi secondarie dei dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS)

Ogni cinque anni, l’ISS informa sullo stato di salute della popolazione e fattori determinanti quali il consumo di alcol e di tabacco.

Alcol, nicotina, droghe illegali, medicamenti… quali tendenze si possono osservare?

Il consumo a rischio di alcolici è in aumento? Quali fasce d’età sono maggiormente interessate da questo fenomeno? Esistono differenze di genere per quanto riguarda il consumo giornaliero di tranquillanti? Qual è il grado di diffusione del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani e quali sono gli altri comportamenti rilevanti per la salute?

Questi sono alcuni degli interrogativi esaminati nel quadro delle analisi secondarie dei dati dell’ISS effettuate da Dipendenza Svizzera, in particolare in occasione di un’analisi sistematica dei dati di cinque ISS tra il 1992 e il 2012 sul consumo di sostanze psicoattive e del Rapporto nazionale sulla salute 2020 dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan).

L’ISS è condotta ogni cinque anni dall’Ufficio federale di statistica presso la popolazione generale di età pari o superiore a 15 anni e raccoglie dati rappresentativi sui comportamenti legati alla salute. A seconda dell’anno dell’indagine, la grandezza del campione varia tra 13’000 e 20’000 persone. I relativi risultati forniscono indicazioni importanti ai fini della prevenzione e della promozione della salute.

Inizio del progetto : 1998
Contatto : Marina Delgrande Jordan
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Partner :Ufficio federale di statistica (UST)
Osservatorio svizzero della salute (Obsan)

Risorse relative al progetto