Tendenze nel consumo di sostanze su un arco
di 25 anni

Questo studio analizza l’evoluzione a lungo termine del consumo di sostanze da parte della popolazione svizzera al fine di illustrare i relativi sviluppi in base ai gruppi d’età e alle coorti di nascita.

Alcol, nicotina, droghe illegali: cosa è cambiato in Svizzera negli ultimi 25 anni?

Il consumo di alcol evolve diversamente nelle persone nate in un periodo di forte consumo rispetto a quelle nate in un periodo in cui la propensione a bere alcolici è più bassa? Il tabagismo in Svizzera diminuisce tendenzialmente soltanto tra le persone di estrazione sociale più elevata? Le abitudini di consumo delle donne si stanno avvicinando a quelle maschili?

Per rispondere a questi interrogativi, si è scelto di combinare i dati dello studio Health Behaviour in School-aged Children (condotto dal 1986), dell’Indagine sulla salute in Svizzera (dal 1992) e del Monitoraggio svizzero delle dipendenze (dal 2011), le più grandi ricerche svolte regolarmente in Svizzera rispettando standard qualitativi molto elevati, al fine di fare il punto della situazione per il periodo 1992-2016.

I risultati mettono in evidenza le differenti tendenze di consumo e i gruppi per i quali sussiste la maggiore necessità d’intervento sotto il profilo della prevenzione e del trattamento.

Durata del progetto : 2016-2017
Contatto : Gerhard Gmel
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della sanità pubblica
Partner : Policlinique médicale universitaire, Unisanté (Losanna)

Rapporti

  • Consommation de substances en Suisse: analyse des tendances à partir des enquêtes HBSC, ESS et CoRolAR.

    np_download_3465457_000000
  • Rauchen und Alkoholkonsum in der Schweiz: Trends über 25 Jahre, Kohorteneffekte und aktuelle Details in Ein-Jahres-Altersschritten – eine Analyse verschiedener Surveys

    np_download_3465457_000000