La cocaina: un prodotto stimolante
In Svizzera, la cocaina è perlopiù venduta sul mercato nero sotto forma di cloridrato di cocaina. Meno comune è la cocaina sotto forma di base libera (crack, freebase), che generalmente i consumatori ottengono a partire dal cloridrato di cocaina. Recentemente a livello locale si è sviluppato un mercato in cui la cocaina sotto forma di base libera è preparata dai venditori.
Generalmente la cocaina viene tagliata con diversi adulteranti e diluenti. I campioni analizzati attraverso il drug checking e quelli provenienti dai sequestri di polizia contengono in media tra il 60 e l’80% di cocaina. La purezza dei prodotti è molto variabile, tanto che è possibile trovare sia campioni che contengono cocaina praticamente pura, sia campioni senza cocaina, ma che in cambio contengono surrogati.
Il cloridrato di cocaina può essere sniffato, iniettato o ingerito. La cocaina sotto forma di base libera viene invece fumata, causando rapidamente effetti nell’organismo.
Il consumo di cocaina riguarda diverse categorie di popolazione, per esempio le persone che la consumano sul posto di lavoro o nel tempo libero, chi ne fa un uso ricreativo o chi consuma eroina. Dalle analisi delle acque di scarico emerge che durante i fine settimana il consumo di cocaina aumenta.
-
4 / 10
Consumo di cocaina: 4 città svizzere nella top 10 europea (2020)
-
Il secondo più grande mercato della droga
La cocaina è oggi il secondo mercato della droga in Svizzera (studio MARSTUP)
-
9'438 denunce
Consumo di cocaine: infrazioni alla legge sugli stupefacenti (2023)
Mercato
Mercato della cocaina: purezza e prezzo medio.
Basi legali
Quali leggi in materia di cocaina (imposizione, circolazione stradale ecc.) sono in vigore in Svizzera?