Il team Ricerca scientifica di Dipendenze Svizzera

Un team interdisciplinare e dinamico formato da specialiste e specialisti in diversi ambiti quali psicologia, sociologia, politologia, epidemiologia e criminologia.

L’interdisciplinarità al servizio della ricerca sulle dipendenze

Il settore Ricerca scientifica di Dipendenze Svizzera figura tra i più importanti centri di ricerca sulle dipendenze a livello nazionale ed è rinomato anche a livello internazionale. Le discipline coinvolte e i metodi quantitativi e qualitativi utilizzati variano in funzione dell’oggetto della ricerca. L’interdisciplinarità caratterizza anche le collaborazioni con altri gruppi di ricerca svizzeri ed esteri. Il settore rappresenta inoltre un luogo di formazione privilegiato per giovani ricercatrici e ricercatori che desiderano accrescere le proprie competenze in materia di dipendenze. 

L’ambito delle dipendenze presenta molteplici sfaccettature e proprio per questo è importante poter contare su un gruppo di ricercatrici e ricercatori di diverse discipline e con un ampio e variegato bagaglio di competenze. Il nostro team include persone con profili e percorsi estremamente eterogenei, che si completano a vicenda e condividono le proprie conoscenze al fine di analizzare e comprendere meglio il consumo di sostanze psicoattive nonché i comportamenti che possono sfociare in una dipendenza e le relative conseguenze. 

Da sinistra a destra: Ivo Krizic, Jeanne Vorlet, Gerhard Gmel, Robin Udrisard, Florian Labhart, Valentine Schmidhauser, Etienne Maffli, Rahel Bischof, Luca Notari, Marina Delgrande Jordan, Frank Zobel. Assente: Nora Balsiger, Nicole Egli Anthonioz