Molti i prodotti a base di tabacco e nicotina
Il tabacco è un prodotto vegetale fabbricato partendo dalle foglie di una pianta della specie Nicotiana tabacum. Originarie del Sudamerica, le piante di tabacco arrivarono nel XV secolo in Europa, dove il consumo di tabacco si diffuse rapidamente. All’inizio del XX secolo, le sigarette diventarono un bene voluttuario facilmente disponibile a un costo relativamente contenuto.
Esistono diverse varietà di tabacco (biondo o scuro) e diversi metodi di lavorazione. La produzione, la lavorazione e il commercio di tabacco sono profondamente radicati in Svizzera, poiché è qui che i grandi gruppi che controllano il mercato mondiale hanno la loro sede principale e detengono quote di produzione significative. Oltre il 70% dei 25 miliardi circa di sigarette prodotte in Svizzera, vengono esportate all’estero. A causa del costante calo delle vendite nei paesi industrializzati, l’industria del tabacco sta investendo nella ricerca e nella promozione di prodotti a basso rischio (prodotti di tabacco da riscaldare, sigarette elettroniche).
Oltre alla nicotina che crea dipendenza, il tabacco contiene generalmente più di cento additivi, tra cui zuccheri, aromi e umettanti.
Durante la loro combustione, che avviene tra i 600 e i 900 gradi, le sostanze contenute nelle sigarette e in altri prodotti da riscaldare subiscono una trasformazione. Il fumo è un miscuglio di diversi gas e particelle, e contiene più di 7’000 sostanze, molte delle quali tossiche e almeno 70 cancerogene: idrocarburi aromatici policiclici, nitrosammine, arsenico, benzene ecc.
-
Il 24%
della popolazione svizzera fuma.
-
8,6 miliardi
Questo è il numero di sigarette industriali vendute in Svizzera nel 2022.
-
«Giovani senza tabacco»
SÌ! L’iniziativa è stata accettata il 13 febbraio 2022 con la doppia maggioranza di popolo e cantoni.
Mercato
L’evoluzione del mercato dei prodotti del tabacco
Basi legali
Quali leggi in materia di tabacco (protezione della gioventù, pubblicità, imposizione ecc.) sono in vigore in Svizzera?