Tutti i dati chiave sulla percentuale di fumatori maschi e femmine, sullo stato e sulla quantità del fumo
Un quarto (27.1%) della popolazione svizzera di 15 anni e più fuma. Il 19.1% fuma ogni giorno, il che corrisponde a circa 1’387’000 persone. Il 8.0% sono fumatori occasionali (circa 581’000 persone). La percentuale di persone che fumano è più alta per gli uomini (31.0%) che per le donne (23.3%), e diminuisce significativamente con l’età (ISS 2017).
Consumo di tabacco: dati chiave
Proporzione di fumatori e fumatrici Quantità di prodotti del tabacco consumata Consumo di tabacco tra gli adolescenti
Delgrande Jordan, M., Balsiger, N., Schmidhauser, V. (2023). La consommation de substances psychoactives des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022 et évolutions depuis 1986 – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) (Rapport de recherche No 149). Lausanne: Addiction Suisse. Documento
Omnibus (UFSP, 2019) Link
Ufficio federale di statistica (UST) (2019). Indagine sulla salute in Svizzera Link
Ufficio federale di statistica (UST) (2019): comunicazione a voce
Più di un quarto (27.1%) della popolazione svizzera fuma. La quota di fumatori è più elevata tra gli uomini rispetto alle donne e diminuisce nettamente con l’età.
Il consumo di tabacco è più diffuso tra le persone con un grado di formazione meno elevato rispetto a chi ha ottenuto una maturità. Questa differenza è più nettamente evidente tra gli uomini, ma meno percepibile tra le donne.
La proporzione di fumatori è diminuita fino al 2010. Da allora, è stabile attorno al 25%. L’evoluzione è pressappoco la medesima per le donne e per gli uomini.
Gmel, G., Kuendig, H., Notari, L., Gmel, C. (2017). Suchtmonitoring Schweiz – Konsum von Alkohol, Tabak und illegalen Drogen in der Schweiz im Jahr 2016. Lausanne: Sucht Schweiz. Documento
Keller, R., Radtke, T., Krebs, H., Hornung, R. (2011). Der Tabakkonsum der Schweizer Wohnbevölkerung in den Jahren 2001 bis 2010. Zürich: Kommunikation und Publikumsforschung, Universität Zürich. Documento
Ufficio federale di statistica (UST). (2018). Consommation quotidienne de tabac (in francese) Link
I fumatori quotidiani consumano in media da 13 a 14 sigarette al giorno. Questo numero è più elevato tra gli uomini rispetto alle donne. Il numero di sigarette fumate aumenta fino alla classe d’età tra 45 e 54 anni, per poi diminuire tra le persone più anziane.
In Svizzera, la maggior parte dei fumatori quotidiani consuma unicamente sigarette (88.8%). Tra le donne questa proporzione è ancora più elevata (97.0%). A confronto, poche persone fumano sigari, cigarillo, pipe, pipe ad acqua e più frequentemente in combinazione con le sigarette.
Tra 13 e 15 anni, il consumo di sigarette convenzionali, almeno una volta a settimana, è aumentato fino alla svolta del millennio. Da allora, la tendenza è al ribasso. Questa tendenza è simile tra i ragazzi e le ragazze della medesima età, ma è più pronunciata tra i quindicenni rispetto ai tredicenni.
Questo prodotto esiste solo nella versione FR per il download
Il consumo del tabacco in passato e oggi
Situation en 2018 et évolutions depuis 1986
LEAD: Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Cupiditate porro maiores odit illo ut aperiam nisi animi tempora sed placeat voluptatibus doloremque libero, facere culpa aliquam harum laboriosam architecto dolorem!
Paragraph: Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Officiis dolor id numquam in quaerat Link Default atque voluptatum, natus laborum mollitia ipsam ipsum quis doloremque aperiam temporibus. Nisi natus aliquid repellat vero vel, animi sed molestiae omnis nam?
Caption:Lorem ipsum dolor, sit amet consectetur adipisicing elit. Adipisci itaque saepe sapiente dicta sed exercitationem voluptatibus laboriosam dignissimos. Perspiciatis modi labore expedita molestias quo, molestiae possimus aspernatur Link Underline iure quia numquam vitae quas fugit. Suscipit, magnam rerum!