Adolescenti

Durante l’adolescenza, ragazzi e ragazze maturano le prime esperienze con il consumo di sostanze. Un accompagnamento in questa fase consente di ridurre i rischi.

Adolescenza: accompagnare la fase di sperimentazione

L’adolescenza è una fase della vita segnata da una trasformazione dell’identità, spesso correlata a prime esperienze nel consumo di sostanze o a un cambiamento nella fruizione dei media.

Per far fronte alle sfide dell’adolescenza, occorrono risorse che possono essere sviluppate nel loro ambiente, ossia la scuola e la famiglia, o durante il tempo libero.

Dipendenze Svizzera vuole aiutare le ragazze e i ragazzi proponendo loro materiali per rafforzarne le competenze in materia di consumo di sostanze, gestione dei rischi e utilizzo dei media.

Genitori

Come posso accompagnare mia figlia o mio figlio o nelle sue prime esperienze con il consumo di alcol o tabacco? Come posso incoraggiare un consumo di sostanze e una fruizione degli schermi responsabile? Quali regole e limiti occorre stabilire?

I genitori di figli adolescenti spesso si sentono inermi di fronte alle nuove sfide che l’adolescenza, il consumo di sostanze e la fruizione dei media comportano.

Dipendenze Svizzera propone materiali appositamente concepiti per rispondere alle domande dei genitori e rafforzarli nella loro genitorialità.

Sosteniamo le professioniste e i professionisti affinché possano identificare e sostenere i bambini che vivono in una famiglia in cui è presente una dipendenza.

Sabine Dobler

Genitori

Guide rivolte ai genitori di persone adolescenti

Questi opuscoli offrono consigli ai genitori sulle strategie da adottare per prevenire l’insorgere di consumi problematici nelle proprie figlie e figli.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

adolescentincasa.ch, un sito per i genitori

Consigli educativi per prevenire le dipendenze formulati con un linguaggio semplice e video esplicativi

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Lettere ai genitori di adolescenti

Queste lettere affrontano temi importanti per prevenire le dipendenze all’interno della famiglia.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Scuola

La scuola è un contesto privilegiato per la prevenzione delle dipendenze e il rilevamento precoce di situazioni a rischio.

Temi quali le sostanze psicoattive, i cmportamenti problematici ma anche il rapporto con il proprio corpo, i ruoli di genere e l’autostima possono essere affrontati in classe per sensibilizzare alunne e alunni.

Dipendenze Svizzera mette a disposizione delle scuole materiali didattici e documenti di base per prevenire le dipendenze.

Scuola

Prev@Work: sostenere gli apprendisti

Prev@Work è un programma di prevenzione delle dipendenze e di promozione della salute mentale rivolto in modo specifico alle giovani e ai giovani che seguono una formazione professionale.

Prev@Work

Figli di genitori con dipendenze

Secondo le stime, in Svizzera vivono circa 100’000 bambine e bambini con un genitore affetto da dipendenze.

Spesso devono fare i conti con un clima familiare teso, carico di conflitti e imprevedibile. È dimostrato che vivere tali situazioni esponga al rischio di sviluppare a propria una dipendenza o un’altra malattia mentale in età adulta.

Figlie e figli di genitori con problemi di dipendenza hanno bisogno di sostegno, indipendentemente dalla loro età. Per questo motivo, da diversi anni Dipendenze Svizzera si impegna ad aiutarli fornendo materiali informativi e di sensibilizzazione a specialiste e specialisti a contatto con bambine, bambini e adolescenti.

Le nostre informazioni aiutano i genitori a parlare con i loro figli delle sostanze che creano dipendenza

Margaux Salvi-Délez

Figli di genitori con dipendenze

Aktionswoche für Kinder
von Eltern mit Suchterkrankung

Educazione e prevenzione

Settimana di azione per sensibilizzare i professionisti e il pubblico in generale.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Sostegno alle persone toccate

Servizi di supporto per bambini, genitori, famiglie affidatarie e parenti.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Supporto per i professionisti

Risorse per i professionisti che si occupano di famiglie affette da dipendenza.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Dipendenza in famiglia

PAPÀ BEVE. MAMMA BEVE. Il programma nazionale per i figli di genitori con una dipendenza.

Maggiori informazioni
Maggiori informazioni