Fortis: un gioco sulle dipendenze!
Alle organizzazioni giovanili, Dipendenze Svizzera propone un workshop “pronto all’uso” per sviluppare le competenze psicosociali di bambine, bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni.
Un gioco di collaborazione per rafforzare le competenze di vita
Concepito come un workshop “pronto all’uso”, Fortis è un gioco che permette di sensibilizzare bambine, bambini e adolescenti sui problemi legati al consumo di sostanze e sulle dipendenze.
Tramite domande, azioni e sfide da affrontare in gruppo, le partecipanti e i partecipanti al workshop si confrontano con le loro abitudini di consumo e imparano a conoscere le loro risorse personali per resistere alle dipendenze. In questo modo sviluppano spirito critico e resilienza.
Questo strumento didattico consente di sviluppare competenze per la vita che rappresentano importanti fattori di protezione contro abitudini di consumo problematiche.
Disponibile in tre varianti adatte a diverse fasce d’età (6-10 anni, 10-14 anni e 14-17 anni) e nelle tre lingue nazionali, Fortis è un gioco innovativo che si presta a organizzazioni giovanili di qualsiasi genere. È stato sperimentato la prima volta da 650 giovani scout nel quadro del campo federale svoltosi nell’estate 2022.
Inizio del progetto : 2021
Destinatari : Bambine/i e adolescenti dai 6 ai 17 anni
Contatto : Marie-Noëlle McGarrity
Finanziamento/mandato : UFSP e fondazioni private
Partner : Movimento Scout Svizzero
Plates-Bandes Communication
Sito web : fortis.dipendenzesvizzera.ch