Cocaina:
Conseguenze

Conseguenze del consumo di cocaina

ic_cocaine@1x

Trattamento, procidemento penale, mortalità

Il 6.6% delle persone ammesse per il trattamento in servizi specializzati nelle dipendenze in Svizzera sono ammesse principalmente per un problema di consumo di cocaina. L’79% di queste persone sono uomini, l’età media è di 33 anni e il 63% di loro è già stato in cura (dati del 2018).

Conseguenze del consumo di cocaina: dati chiave

Trattamento per problemi legati alla cocaina

Il numero di persone ammesse alle cure con l’uso di cocaina come problema principale è diminuito tra il 2013 e il 2020, tra gli uomini così come tra le donne. Un’evoluzione simile, meno marcata, può essere osservata anche per le persone ammesse alle cure per la prima volta.

Tra il 2013 e il 2020, il numero di persone ammesse alle cure per un problema principale legato al consumo di cocaina è aumentato sostanzialmente (indicizzato più 83%).

Procedimenti penali relativi al consumo di cocaina: denunce

Il numero di denunce per il consumo di cocaina è fortemente aumentato fino al 1997. Dopo un periodo di fluttuazioni, questo numero è diminuito tra il 2005 e il 2015, e di nuovo a partire dal 2019.

Decessi dovuti al consumo di cocaina

Il numero di decessi direttamente attribuibili alla cocaina è sempre stato relativamente basso e non ha subito cambiamenti evidenti tra il 1995 e il 2019. Negli ultimi 10 anni, è stato registrato in media poco più di un caso all’anno.