Monitoraggio svizzero
delle dipendenze

Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze è uno strumento per analizzare l’evoluzione del consumo di sostanze in seno alla popolazione svizzera e agevolare l’elaborazione di misure preventive e politiche in materia.

Alcol, nicotina, droghe illegali, medicamenti: quali sono le tendenze in Svizzera?

Il consumo di tabacco è in aumento in Svizzera? Come evolve il consumo di cannabis? A quale età si tende maggiormente a bere alcolici? Le differenze tra uomini e donne si stanno riducendo?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui il Monitoraggio svizzero delle dipendenze cerca di dare una risposta. Tra il 2011 e il 2016, ogni anno è stata condotta un’indagine rappresentativa presso 10’000 persone circa. Ogni sei mesi sono state poste domande dettagliate per approfondire problematiche specifiche: cosa pensa la popolazione delle misure politiche adottate? Cosa sa dei rischi legati al consumo di sostanze? Quali sono i danni per i terzi indotti dal consumo di sostanze? 

Sul piano metodologico, tale indagine soddisfa i più elevati standard qualitativi dell’Ufficio federale di statistica (UST). I dati raccolti forniscono indicazioni utili alla prevenzione, alla ricerca e alla politica. In numerosi ambiti, il Monitoraggio costituisce la principale se non unica fonte di dati in Svizzera.

Durata del progetto : 2009 – 2017
Contatto : Gerhard Gmel
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della sanità pubblica
Partner : Institut universitaire de médecine sociale et préventive (IUMSP, Losanna), Schweizer Institut für Sucht- und Gesundheitsforschung (ISGF, Zurigo), Institut für Begleit- und Sozialforschung (ISBF, Zurigo).
Sito web : suchtmonitoring.ch