Raccomandazioni per un consumo di alcol a basso rischio

Le raccomandazioni formulate finora si basavano generalmente sulle valutazioni di esperte ed esperti di altri Paesi. Questo studio fornisce per la prima volta delle indicazioni fondate su dati svizzeri.

Quanto è alto il rischio di morire a causa del mio consumo di alcol?

Quali rischi comporta il consumo di una determinata quantità di alcol? Quali rischi sono disposto a correre?

Nelle raccomandazioni riguardo al consumo di alcol, la Commissione federale per i problemi inerenti all’alcol esortava le persone sane a non superare il consumo di uno (donne) o due bicchieri (uomini) standard al giorno. Calcoli realizzati per la prima volta sulla base di dati svizzeri mostrano che, pur rispettando questi limiti per tutta la vita, 1-2 donne su 1000 e 3-4 uomini su 1000 morirebbero comunque prima dei 74 anni a causa di questo consumo.

Per limitare il rischio a 1 su 1000, donne e uomini non dovrebbero bere più di un bicchiere di alcol al giorno. Un rischio di 1 su 1000 è comunque mille volte superiore ai valori limite considerati accettabili per le sostanze nocive contenute negli alimenti, nell’aria, nel suolo e nell’acqua.

Lo studio fornisce valori limite che permettono di stimare il rischio di decesso in funzione dei diversi livelli di consumo di alcolici, offrendo così la possibilità alle consumatrici e ai consumatori di fare scelte consapevoli.

Inizio del progetto : 2020
Contatto : Gerhard Gmel
Finanziamento/mandato : Fondo nazionale per la prevenzione dei problemi legati all’alcol
Partner : Kevin Shield, CAMH
Sito web : Drinking Guidelines

Ricorse relative al progetto

  • Empfehlungen zu „risikoarmem Alkoholkonsum“ – eine evidenzbasierte Analyse für die Schweiz

    Die Studie liefert erstmalig Empfehlungen basierend auf schweizerischen Daten und erlaubt so der Schweizer Bevölkerung evidenzbasiert ihr eigenes Risiko einzuschätzen.

    np_download_3465457_000000