L’effetto tossico dell’alcol può danneggiare quasi tutti gli organi del corpo umano e il consumo di alcol può favorire l’insorgenza di diverse malattie. Anche parecchi problemi di salute mentale possono essere ricondotti al consumo di alcol.
Il consumo di alcol può anche essere correlato a una serie di problemi sociali sia per i diretti interessati che per le persone che vivono accanto a loro. Anche la violenza contro gli altri o contro se stessi può essere una conseguenza del consumo di alcol.
Per gran parte delle malattie riconducibili all’alcol vi è una relazione di dose-effetto: in altre parole, maggiore è il rischio, maggiori sono i rischi. Anche la modalità e la frequenza del consumo possono svolgere un ruolo importante. Un consumo cronico a rischio può contribuire all’insorgenza di tutte le malattie summenzionate, mentre il consumo puntuale a rischio comporta tra l’altro un rischio maggiore di ferirsi. Secondo diversi studi, bastano alcuni giorni senza alcol per ridurre determinati rischi, soprattutto nel caso delle malattie epatiche. Spesso la popolazione non è cosciente delle correlazioni esistenti tra consumo di alcol e malattie, soprattutto quelle tumorali.
-
Infografiche