Prodotti del tabacco da riscaldare
A livello nazionale, è vietata unicamente la pubblicità alla radio e alla televisione. Alcuni cantoni si sono spinti oltre, vietando i cartelloni pubblicitari, la pubblicità nei cinema o la sponsorizzazione di eventi culturali. Inoltre è vietata la pubblicità destinata principalmente ai minori. Grazie all’accettazione dell’iniziativa «Giovani senza tabacco», la pubblicità che raggiunge bambini e adolescenti sarà vietata.
Sigarette elettroniche
Poiché le sigarette elettroniche non soggiacciono all’ordinanza sul tabacco, al momento possono essere pubblicizzate liberamente nella maggior parte dei cantoni, ad eccezione di alcuni in cui le sigarette elettroniche sono state incluse nelle restrizioni cantonali alla pubblicità dei prodotti del tabacco. Grazie all’accettazione dell’iniziativa «Giovani senza tabacco», sarà vietata qualsiasi pubblicità ai prodotti contenenti nicotina che possa raggiungere bambini e adolescenti.
Snus
Inizialmente lo snus era pubblicizzato pochissimo perché la sua vendita non era ancora stata autorizzata. La situazione è cambiata drasticamente nel 2019, quando ne è stata approvata la commercializzazione.
A livello nazionale è vietata unicamente la pubblicità alla radio e alla televisione. Alcuni cantoni si sono spinti oltre vietando i cartelloni pubblicitari, la pubblicità nei cinema o la sponsorizzazione di eventi. Inoltre, è vietata la pubblicità destinata principalmente ai minori.
Grazie all’accettazione dell’iniziativa «Giovani senza tabacco», la pubblicità che raggiunge bambini e adolescenti sarà vietata.