Nuovi prodotti con nicotina:
Consumo

Tutti i dati chiave Tutte le cifre chiave sul consumo di prodotti a base di nicotina, senza fumo o sigarette elettroniche

ic_e-cigarette@1x

Uso della sigaretta elettronica nella popolazione

Più di una persona su sette (15.3%) della popolazione ha già provato le sigarette elettroniche nella propria vita, il che corrisponde a circa 1’096’000 persone. L’1.6% della popolazione ha usato una sigaretta elettronica nell’ultimo mese, che corrisponde a circa 115’000 persone. In generale, gli uomini usano le sigarette elettroniche più spesso delle donne (dati del 2016).

Consommation d'e-cigarettes :
Chiffres-clés

Consumo di sigarette elettroniche: dati chiave

Consumo dei prodotti contenenti nicotina

In Svizzera, la maggior parte dei fumatori quotidiani consuma unicamente sigarette (88.8%). Tra le donne questa proporzione è ancora più elevata (97.0%). A confronto, poche persone fumano sigari, cigarillo, pipe, pipe ad acqua e più frequentemente in combinazione con le sigarette.

Consumo dei prodotti senza fumo

I prodotti senza fumo sono relativamente poco utilizzati (3.0%). I più diffusi sono il tabacco da fiuto e, poi, lo snus. Il tabacco da masticare i cerotti o le gomme alla nicotina sembrano essere poco utilizzati. Si osserva che l’uso di questi prodotti riguarda in particolare i fumatori occasionali.

L’uso di prodotti del tabacco senza fumo come il tabacco da fiuto, da succhiare o da masticare è più diffuso tra i giovani.

Tra adolescenti e giovani adulti, i prodotti senza fumo hanno un ruolo marginale rispetto alle sigarette. Gli uomini usano questi prodotti più frequentemente rispetto alle donne. Non ci sono differenze significative tra le diversi classi d’età.

L’uso di tabacco da succhiare (snus) sembra aumentare tra gli adolescenti e i giovani adulti. Il consumo di altri prodotti senza fumo sembra stabile o in leggera diminuzione.

Consumo di sigarette elettroniche

L’uso almeno una volta a settimana della sigaretta elettronica è aumentato subito dopo la sua entrata sul mercato. Dal 2014, il numero è rimasto stabile e si situa sotto l’uno percento.

Più di una persona su sette ha già provato la sigaretta elettronica. La percentuale di sperimentatori è più elevata tra i fumatori quotidiani, ma raggiunge anche il 10% tra gli ex-fumatori e il 5.1% di coloro che non hanno mai fumato.

Nella popolazione generale, l’1.6% delle persone interrogate dichiara di aver usato una sigaretta elettronica nel corso degli ultimi 30 giorni.

Le sigarette elettroniche sono popolari tra i quindicenni. Circa la metà dei ragazzi di questa età e un terzo delle ragazze hanno già usato le sigarette elettroniche nella loro vita. Il mese scorso, il 20,6% dei ragazzi e il 12,9% delle ragazze hanno usato le sigarette elettroniche.

Per saperne di più

  • Dossier : Produits nicotiniques (in francese)

    Sito web (in francese)

    np_download_3465457_000000
  • In-dipendenze - Tabacco

    Il consumo del tabacco in passato e oggi

    np_download_3465457_000000
  • La consommation de substances psychoactives des 11 à 15 ans en Suisse

    Situation en 2018 et évolutions depuis 1986 (PDF in francese)

    np_download_3465457_000000