Effetti fisici e psicologici
Nicotina
La nicotina è la sostanza presente nelle foglie di tabacco ed è responsabile degli effetti psicoattivi e della dipendenza. La nicotina stimola il rilascio di dopamina e di altri neurotrasmettitori che hanno molteplici effetti fisici e psicologici: stimolazione, aumento delle percezioni e della memoria, diminuzione dell’appetito. La quantità di nicotina assorbita dipende dal prodotto e dalla modalità di consumo.
Prodotti del tabacco da riscaldare
Inalando l’aerosol delle IQOS, la nicotina viene probabilmente assorbita a una velocità simile a quella delle sigarette, e la concentrazione di nicotina nel sangue è quasi identica. Con Ploom la quantità di nicotina rilasciata è probabilmente inferiore.
Sigarette elettroniche
La nicotina, presente in gran parte dei liquidi sul mercato, è la sostanza psicoattiva responsabile degli effetti psicoattivi e della dipendenza.
In gran parte delle sigarette elettroniche del tipo Puff Bar, la nicotina è presente sotto forma di sali di nicotina. Questi sali aumentano la velocità con cui la nicotina viene trasportata al cervello, intensificando così l’effetto e quindi la dipendenza. Inoltre, in alcuni casi, il contenuto di nicotina delle sigarette elettroniche del tipo Puff Bar supera le disposizioni di legge.
Snus
La nicotina, presente nelle foglie della pianta del tabacco, è responsabile degli effetti psicoattivi e della dipendenza.
Si suppone che con gli snuns la dipendenza si instauri altrettanto rapidamente che con le sigarette.
Rischi legati al consumo di prodotti del tabacco da riscaldare
Dipendenza
La nicotina è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti.
Decessi
Ad oggi, non è ancora noto il numero esatto dei decessi legati esclusivamente al consumo di prodotti del tabacco da riscaldare perché questi prodotti sono sul mercato da poco tempo. Gran parte delle sostanze diventano nocive con la combustione del tabacco. Dai risultati raccolti finora emerge che i prodotti del tabacco da riscaldare producono meno sostanze nocive. Tuttavia, già in piccole quantità alcune sostanze nocive possono avere conseguenze per la salute.
Gravidanza
Fumare durante la gravidanza ostacola lo sviluppo del cervello e dei polmoni del feto. Ciò vale anche per i prodotti del tabacco da riscaldare. La nicotina aumenta il rischio di parto prematuro, di sottopeso e di morte alla nascita, nonché di morte improvvisa del neonato.
Rischi dell'uso di sigarette elettroniche
Dipendenza
La nicotina è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti. Le nuove sigarette elettroniche del tipo Puff Bar, il cui liquido contiene sali di nicotina, possono creare una dipendenza più forte delle altre sigarette elettroniche.
Rischi per la salute
Nel 2013 un gruppo di esperti ha affermato che le sigarette elettroniche sarebbero meno dannose delle sigarette tradizionali nella misura del 95%, poiché nell’aerosol di una sigaretta elettronica vi sarebbe solo una piccola parte delle sostanze nocive responsabili dei tumori e delle malattie cardiovascolari.
Questi prodotti contengono tuttavia sostanze cancerogene come la formaldeide, l’alcol benzilico e le nitrosammine NNK e non si può partire dal principio che i danni per la salute aumentino in modo lineare di pari passo alla quantità consumata.
Oltre a ciò, nel caso soprattutto delle sigarette elettroniche del tipo Puff Bar, spesso non si conosce il miscuglio del liquido, inoltre le conseguenze per la salute non possono ancora essere stimate, dato che questi prodotti sono sul mercato da poco tempo.
Da ultimo, al momento attuale non sono ancora disponibili dati inequivocabili sul fatto che le sigarette elettroniche possano favorire un’infiammazione delle vie aeree, sotto forma di bronchiti o asma. Tuttavia sono sempre più numerosi gli indizi secondo i quali alcuni problemi cardiaci potrebbero essere dovuti all’uso delle sigarette elettroniche.
Decessi
Ad oggi, non si possono trarre conclusioni definitive su eventuali decessi legati all’uso delle sigarette elettroniche. Gran parte delle sostanze nocive contenute nei prodotti a base di tabacco si formano durante la combustione, mentre le sigarette elettroniche ne producono meno. Tuttavia, alcune sostanze nocive possono, già in piccole quantità, avere conseguenze per la salute.
Gravidanza
Fumare durante la gravidanza ostacola lo sviluppo del cervello e dei polmoni del feto. Se le sigarette elettroniche contengono nicotina, il loro uso aumenta il rischio di parto prematuro, di sottopeso e di morte alla nascita, nonché di morte improvvisa del neonato.
Rischi del consumo di snus
Dipendenza
La nicotina contenuta nel tabacco è una delle sostanze che rende più rapidamente dipendenti. Si suppone che una dipendenza da snus si instauri altrettanto rapidamente che con le sigarette.
Decessi
Gran parte delle sostanze contenute nei prodotti a base di nicotina diventano nocive con la combustione del tabacco, e dagli studi condotti finora emerge che lo snus rilascia molte meno sostanze nocive rispetto ai prodotti in cui si verifica una combustione del tabacco.
Per quanto riguarda i sacchetti o le bustine di nicotina, le conseguenze per la salute non sono ancora state ancora sufficientemente chiarite. Questi prodotti vengono utilizzati come lo snus e contengono nicotina, ma non tabacco.
Gravidanza
Consumare snus durante la gravidanza ostacola lo sviluppo del cervello e dei polmoni del feto. La nicotina contenuta negli snus aumenta il rischio di parto prematuro, di sottopeso o di morte alla nascita, nonché di morte improvvisa del neonato.
Per saperne di più
-
In-dipendenze - Tabacco
Il consumo del tabacco in passato e oggi
-
Il consumo di sostanze psicoattive da parte degli allievi tra gli 11 e i 15 anni in Svizzera
Situazione nel 2018 ed evoluzione dal 2002
-
Flyer narghilé, snus & Co.
Informazioni per i giovani
-
Vaporette de type JUUL
Scheda informativa (in francese)