Nuovi prodotti con nicotina:
Conseguenze

Conseguenze del consumo

ic_e-cigarette@1x

Conseguenze sulla salute

Prodotti del tabacco riscaldato

Secondo i produttori di IQOS e Glo, i prodotti conterrebbero “dal 90 al 95% di sostanze nocive in meno” rispetto alle sigarette tradizionali, e non producono fumo. Poiché la loro apparizione sul mercato è recente, sono pochi gli studi indipendenti che sono stati realizzati. Questi ultimi giungono a conclusioni discordanti: mentre alcuni sono in linea con quelli dell’industria del tabacco, altri riportano un rilascio leggermente più elevato di sostanze tossiche, in alcuni casi quasi altrettanto elevato che quello delle sigarette.

Tutti gli studi concordano su un punto: sono state rilevate delle particelle solide, considerate quindi come particelle di fumo, che si formano solo durante una combustione incompleta. Chiaramente, è sufficiente che ci sia pirolisi, cioè la decomposizione sotto effetto del calore da solo, senza apporto di ossigeno.

Gli studi a disposizione si sono focalizzati essenzialmente sulle sostanze cancerogene. Le componenti responsabili di malattie cardio-vascolari sono state analizzate in maniera meno approfondita. Inoltre, i rischi reali per la salute appariranno solo sul lungo termine, poiché non aumentano in modo lineare con la quantità di sostanze nocive. Per alcune di queste, una quantità minima è sufficiente. ” Il 95% delle sostanze nocive in meno ” non significa quindi avere il 95% di rischio in meno.

Secondo Japan Tobacco, Ploom permetterebbe la riduzione dell’emissione di sostanze nocive del 99% in confronto alle sigarette tradizionali. Benché non sia stato condotto nessuno studio indipendente, la quantità di sostanze tossiche è probabilmente inferiore a quella di IQOS e di Glo, poiché non si verifica nessuna pirolisi quando il tabacco è scaldato a 30 gradi.

 

Sigaretta elettronica

Un gruppo di esperti ha stimato che le sigarette elettroniche sono meno dannose del 95% rispetto alle sigarette tradizionali, poiché nell’aerosol di una sigaretta elettronica si trova solo una piccola parte delle sostanze nocive responsabili di tumori e malattie cardio-vascolari. Questi prodotti contengono tuttavia sostanze come la formaldeide, alcol benzilico e le nitrosamine NNK.

Non è noto se gli effetti nocivi aumentino linearmente con la quantità consumata. Soltanto degli studi sul lungo termine permetterebbero di determinare i rischi reali per la salute. Ad oggi, i dati non sono chiari sul fatto che la sigaretta elettronica possa promuovere l’infiammazione delle vie aeree come bronchite o asma.

 

Snus

Lo snus svedese consumato in Svizzera è associato ad un debole rischio di cancro, poiché il tabacco viene pastorizzato e seccato, e contiene quindi meno nitrosamine cancerogene. Ciononostante resta il rischio di cancro della cavità orale, dell’esofago e del pancreas. Inoltre, come per tutti i prodotti a base di nicotina, esiste un rischio cardiovascolare leggermente aumentato. Inoltre, è stato trovato un legame significativo tra l’uso di snus svedese e la recessione delle gengive.