Nuovi prodotti contenenti nicotina:
conseguenze

Conseguenze del consumo

ic_e-cigarette@1x

Conseguenze per la salute

Prodotti del tabacco da riscaldare

Secondo il fabbricante delle IQOS, oltre a non produrre fumo, questi prodotti conterrebbero «dal 90 al 95% in meno di sostanze nocive» rispetto alle sigarette tradizionali. Poiché le IQOS sono sul mercato da poco tempo, finora sono stati condotti pochi studi indipendenti, che oltretutto sono giunti a conclusioni discordanti: alcuni sono in linea con quelli dell’industria del tabacco, mentre altri attestano un rilascio leggermente maggiore di sostanze tossiche, in alcuni casi quasi altrettanto elevato di quello delle sigarette.

Tutti gli studi, però, concordano su un punto: anche se i fabbricanti dichiarano che i loro prodotti non emettono fumo, gli studi hanno rilevato delle particelle solide, considerate particelle di fumo, che si formano solo in caso di combustione incompleta. Non è quindi necessaria la combustione, è sufficiente che si verifichi la pirolisi, ossia il processo che decompone un composto grazie alle alte temperature, senza bisogno di ossigeno.

Gli studi disponibili si sono focalizzati essenzialmente sulle sostanze cancerogene, mentre quelle responsabili delle malattie cardiovascolari sono state analizzate in maniera meno approfondita. Inoltre, i rischi reali per la salute risulteranno evidenti solo a lungo termine, poiché non aumentano di pari passo con la quantità di sostanze nocive. Per alcune di queste sostanze, è già sufficiente una quantità minima. «Il 95% in meno di sostanze nocive» non significa assolutamente il 95% in meno di rischi.

 

Sigarette elettroniche

Un gruppo di esperti ha affermato che le sigarette elettroniche sono meno dannose delle sigarette tradizionali nella misura del 95%, poiché nell’aerosol di una sigaretta elettronica vi sarebbe solo una piccola parte delle sostanze nocive responsabili dei tumori e delle malattie cardiovascolari. Questi prodotti contengono tuttavia sostanze come la formaldeide, l’alcol benzilico e le nitrosammine NNK.

Ad oggi, non è noto se gli effetti nocivi aumentino di pari passo con la quantità consumata. Si ignora, inoltre, se le sigarette elettroniche favoriscono l’insorgenza dell’asma e delle bronchiti, tuttavia sono sempre più numerosi gli indizi secondo i quali alcuni problemi cardiaci potrebbero essere dovuti all’uso delle sigarette elettroniche.

Nel caso delle sigarette elettroniche del tipo Puff Bar spesso non è nota la composizione dei liquidi e le conseguenze per la salute non possono ancora essere stimate.

Soltanto degli studi a lungo termine permetteranno di determinare i veri e propri rischi per la salute

 

Snus

Lo snus svedese consumato in Svizzera è associato a un rischio molto basso di cancro, poiché il tabacco è stato pastorizzato e seccato e quindi contiene meno nitrosammine cancerogene. Ciononostante resta il rischio di cancro alla cavità orale, all’esofago e al pancreas.

Inoltre, come per tutti i prodotti a base di nicotina, si osserva un rischio cardiovascolare leggermente maggiore. Infine è stata trovata una correlazione importante tra l’uso dello snus svedese e la recessione gengivale.