Effetti fisici e psicologici e i rischi del gioco d'azzardo.
È difficile evidenziare gli effetti diretti del gioco d’azzardo sui giocatori. Il gioco eccessivo può tuttavia scatenare nel corpo dei cambiamenti biochimici che incidono sulla salute mentale e contribuiscono allo sviluppo di una dipendenza. I meccanismi legati allo sviluppo di un comportamento di gioco patologico sono simili a quelli indotti dal consumo di sostanze psicoattive.
Alcuni studi hanno dimostrato che, per la loro natura, i giochi d’azzardo influenzano lo sviluppo di un comportamento di gioco problematico. Per alcune persone, la frequenza del gioco, le vincite immediate e le puntate dissimulate attraverso gettoni o bonus, rendono difficile smettere di giocare entro i limiti. Per questi motivi, il gioco con le slot machine è considerato particolarmente rischioso.
Molte persone giocano senza sviluppare un comportamento problematico. Tuttavia, chi gioca in modo eccessivo rischia di perdere il controllo e di sviluppare una dipendenza. Il gioco patologico ha delle conseguenze sulla salute mentale e fisica nonché sulla situazione sociale e finanziaria dei giocatori.
Quali sono le caratteristiche di una dipendenza dal gioco d’azzardo?
Gli specialisti considerano il gioco d’azzardo patologico come una dipendenza di natura comportamentale sulla base dei criteri stabiliti dall’Organizzazione mondiale della sanità per le dipendenze da sostanze psicoattive. Secondo questi criteri, la dipendenza dal gioco d’azzardo è caratterizzata da:
Quali segnali possono aiutare a riconoscere un comportamento di gioco problematico ?
La persona interessata:
Informazioni sul gioco d’azzardo