Farmaci:
Uso

Tutte le cifre chiave sull'uso dei sonniferi e dei tranquillanti

ic_medication@1x

Uso di sonniferi nella popolazione

L’11.0% delle persone di età pari o superiore ai 15 anni ha preso sonniferi o tranquillanti nel corso dello scorso anno (circa 788’000 persone) e il 7,4% ha assunto tali farmaci nel corso dello scorso mese (circa 530’000 persone). Il 2.8% ne fa un uso prolungato (circa 201’000 persone), il che corrisponde ad un’assunzione (quasi) giornaliera durante almeno un anno. L’uso di sonniferi e tranquillanti nel corso dell’ultimo mese è più frequente tra le donne (9,5%) che tra gli uomini (5,3%) e aumenta notevolmente con l’età (dati del 2016).

Usage de médicaments : Chiffres-clés

Uso di farmaci: cifre chiave

Uso di sonniferi e tranquillanti

L’uso regolare e prolungato di sonniferi e tranquillanti può essere considerato come una dipendenza. L’uso prolungato aumenta generalmente con l’età ed è più frequente tra le donne.

L’uso di sonniferi e tranquillanti è piuttosto diffuso in Svizzera. Un po’ più del 10% della popolazione ha assunto questo genere di farmaci nel corso dell’ultimo anno e il 7% nel corso dell’ultimo mese. L’uso nel corso dell’ultimo mese aumenta generalmente con l’età ed è più frequente tra le donne.

Uso di forti antidolorifici

Il consumo regolare e prolungato di antidolorifici forti può essere considerato come una dipendenza. L’uso prolungato aumenta generalmente con l’età ed è più frequente tra le donne.

L’uso di antidolorifici forti è piuttosto diffuso in Svizzera. Oltre il 20% della popolazione di età superiore a 15 anni ha assunto questo genere di farmaci nel corso dell’ultimo anno e il 10% circa nel corso dell’ultimo mese. L’uso nel corso dell’ultimo mese è più diffuso tra le donne e aumenta leggermente con l’età.

Uso di psicostimolanti

Meno dell’1% della popolazione ha assunto degli psicostimolanti nel corso dell’ultimo anno. Contrariamente ad altri farmaci psicoattivi, l’uso di psicostimolanti è più frequente tra i giovani e tra gli uomini.

Per saperne di più

  • In-Dipendenze - Sonniferi e tranquillanti

    Informazioni sugli effetti e sui rischi dei medicinali contenenti benzodiazepine o sostanze analoghe

    np_download_3465457_000000
  • Sonniferi e tranquillanti

    Sito web - UFSP

    np_download_3465457_000000
  • Swissmedic

    Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Sito web)

    np_download_3465457_000000