Leggi concernenti la canapa.
I prodotti della canapa con una concentrazione media di pari o superiore a 1% di THC sono soggetti alla legge sugli stupefacenti. Il consumo, il possesso, il commercio e la coltivazione di canapa sono vietati e penalmente sanzionabili. Anche la coltivazione di piante ad uso personale è vietata.
I prodotti della canapa con un contenuto di THC inferiore a 1% non sono sottoposti alla legge sugli stupefacenti (Canapa a basso contenuto di THC e CBD). Questi prodotti possono comunque essere sottoposti ad altre legge come quella sul tabacco, sulle derrate alimentari o i cosmetici.
Dal 1° ottobre 2013, il consumo di canapa a uso personale è sanzionato con una multa disciplinare di 100 franchi, se la persona è adulta e ha in possesso non più di 10 grammi di canapa. In altre circostanze i consumatori sono denunciati alla magistratura che può infliggere, oltre alla multa, anche il pagamento delle spese amministrative o prescrivere un semplice avvertimento. Non è prevista l’iscrizione al casellario giudiziale. Il traffico di canapa è sanzionato più severamente e, se la cifra d’affari supera i 100’000 franchi, può essere ordinata una pena di privazione della libertà.
La guida sotto gli effetti del THC è considerata un’infrazione grave alla legge sulla circolazione stradale ed è penalmente sanzionabile. In caso di sospetto, la polizia può ricorrere a un test di depistaggio rapido. Se il risultato è positivo, è previsto un esame del sangue. Un conducente colto in flagrante di delitto con un tasso pari o superiore a 1.5 mcg/l di THC nel sangue, è considerato inabile alla guida e può essere punito con una multa e/o una pena di privazione della libertà nonché dal ritiro della licenza di guida per almeno tre mesi. Se si aggiunge anche un’altra infrazione (es. eccesso di velocità), la pena sarà ancor più severa. Le assicurazioni possono inoltre ridurre le loro prestazioni in caso di incidente sotto gli effetti della canapa.
La mise en œuvre en Suisse. (2017) (Rapporto di ricerca)
Sito web
Limiti per l’alcol, e tolleranza zero per le droghe illegali
LEAD: Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Cupiditate porro maiores odit illo ut aperiam nisi animi tempora sed placeat voluptatibus doloremque libero, facere culpa aliquam harum laboriosam architecto dolorem!
Paragraph: Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Officiis dolor id numquam in quaerat Link Default atque voluptatum, natus laborum mollitia ipsam ipsum quis doloremque aperiam temporibus. Nisi natus aliquid repellat vero vel, animi sed molestiae omnis nam?
Caption:Lorem ipsum dolor, sit amet consectetur adipisicing elit. Adipisci itaque saepe sapiente dicta sed exercitationem voluptatibus laboriosam dignissimos. Perspiciatis modi labore expedita molestias quo, molestiae possimus aspernatur Link Underline iure quia numquam vitae quas fugit. Suscipit, magnam rerum!