La canapa in quanto sostanza stupefacente
I prodotti a base di canapa con un tenore medio di THC superiore all’1% sono assoggettati alla legge sugli stupefacenti. Il consumo, il possesso, il commercio e la coltivazione di questo tipo di canapa sono punibili per legge. Ciò vale anche per la coltivazione di piante destinate all’uso personale.
Possesso e consumo
Dal 2013 le sanzioni previste per il consumo o il possesso di piccole quantità di canapa (meno di 10 grammi), sono state cambiate in seguito a modifiche di legge e decisioni del Tribunale federale.
- 2013: il consumo (con possesso di quantità inferiori a 10 grammi) non costituisce più un reato ed è punibile con una multa disciplinare di CHF 100.00. Questa decisione ha causato parecchia incertezza e l’applicazione varia da un cantone all’altro.
- 2017: il Tribunale federale precisa che il solo possesso di piccole quantità (fino a 10 grammi) non è più punibile.
- 2019: il Tribunale federale precisa che questa disposizione sul possesso di piccole quantità di canapa si applica anche ai minori.
- 2023: il Tribunale federale precisa che il possesso di una piccola quantità di canapa (meno di 10 grammi) non può più essere oggetto di confisca.
Il consumo di canapa negli spazi pubblici continua a essere sanzionato con una multa disciplinare di 100 franchi, se la persona è adulta ed è in possesso di meno di 10 grammi di canapa. Se invece ne possiede una quantità maggiore, viene denunciata.
Traffico
Il traffico di canapa è sanzionato più severamente e, se la cifra d’affari supera i 100’000 franchi, può essere inflitta una pena privativa della libertà.
Canapa CBD (meno di 1% di THC)
I prodotti a base di canapa con un tenore di THC inferiore all’1% non soggiacciono alla legge sugli stupefacenti (canapa a basso tenore di THC e CBD). Questi prodotti possono però soggiacere ad altre disposizioni di legge, per esempio quelle riguardanti il tabacco, le derrate alimentari o i cosmetici.
Sperimentazioni pilota con canapa
Nel 2021 è entrata in vigore una modifica della legge sugli stupefacenti che permette di svolgere sperimentazioni scientifiche pilota con dispensazione controllata di canapa a scopi non medici. L’obiettivo di tali sperimentazioni è di testare dei modelli di regolamentazione e di misurarne gli effetti. Le conoscenze acquisite dovranno favorire la riflessione sulle regolamentazioni del consumo di canapa. Le condizioni per lo svolgimento di queste sperimentazioni sono disciplinati da un’ordinanza federale (OSPStup).
Nel 2022 all’UFSP sono stati inoltrati per approvazione una decina di progetti, di cui una parte proviene da città e cantoni svizzeri (Basilea Città, città di Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo), mentre altri sono sono stati proposti da privati.
Canapa e circolazione stradale
La guida sotto gli effetti del THC è considerata un’infrazione grave alla legge sulla circolazione stradale ed è punibile per legge. In caso di sospetto consumo di canapa, la polizia può eseguire un test rapido. Se il risultato è positivo, è previsto un esame del sangue. Un conducente colto in flagrante con un tasso pari o superiore a 1,5 mcg/l di THC nel sangue, è considerato inabile alla guida ed è punito con una multa e/o una pena privativa della libertà; oltre a ciò gli viene ritirata la licenza di condurre per almeno tre mesi. In caso di altre infrazioni (per es. eccesso di velocità), la pena sarà ancora più severa. Le assicurazioni possono inoltre ridurre le loro prestazioni in caso di incidente sotto gli effetti della canapa.
Leggi
- Legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (Legge sugli stupefacenti, LStup)
- Ordinanza sul controllo degli stupefacenti (OCStup)
- Ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti e sulle altre turbe legate alla dipendenza (Ordinanza sulla dipendenza da stuefacenti, ODStup)
- Ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti, delle sostanze psicotrope, dei precursori e dei coadiuvanti chimici (Ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti, OEStup-DFI)
- Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC)
- Ordinanza sulle sperimentazioni pilota secondo la legge sugli stupefacenti (OSPStup)
- Sentenza del Tribunale federale del 19 giugno 2023 concernente la non confisca di piccole quantità di canapa