Condizione sociale e problemi di dipendenze

Concezione di un sistema di indicatori della condizione sociale delle persone con problemi di dipendenze nel quadro del MonAM

La condizione sociale delle persone con problemi di dipendenze è peggiorata negli ultimi dieci anni?

Quali indicatori consentono di descrivere e misurare la condizione sociale delle persone con problemi di dipendenze? Come è cambiata la situazione negli ultimi dieci anni?

Per rispondere a queste domande, sono stati presi in considerazione cinque indicatori: a) livello di formazione, b) stato occupazionale, c) situazione abitativa, d) isolamento sociale, e) calo dell’autostima. Sulla base di tali indicatori, si è poi fatto un confronto tra la popolazione generale e le persone in trattamento ambulatoriale o stazionario per problemi legati all’alcol, al tabacco, alla canapa, alla cocaina, agli oppiacei e ai giochi d’azzardo e in denaro durante il periodo 2007-2017. Nel complesso, la situazione è peggiorata per quasi tutti gli indicatori e le sostanze psicoattive o comportamenti analizzati. 

È previsto che questi indicatori vengano integrati nel MonAM (Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili) e regolarmente aggiornati.

Durata del progetto : 2020-2022
Contatto : Florian Labhart
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Rapporti

  • La situation sociale des personnes touchées par une problématique d’addiction

    Conception d’un système d’indicateurs pour le Monitorage suisse des Addictions et des Maladies non transmissibles (MonAM)

    np_download_3465457_000000