Dipendenze comportamentali: il punto della situazione in Svizzera
Questo studio si concentra in particolare sugli strumenti per individuare le dipendenze comportamentali nel quadro di indagini demoscopiche e sulla terminologia da utilizzare per definirle.
I giochi d’azzardo e in denaro, i videogiochi, le pratiche a sfondo sessuale, le abitudini d’acquisto, l’uso dei social media e la fruizione di Internet possono sfociare in dipendenze comportamentali?
Quali evidenze scientifiche esistono riguardo a questi sei ambiti che possono portare a seri problemi di dipendenza? Cosa dicono a tale proposito i sistemi di classificazione diagnostica ufficiali? Come stimare il numero di persone interessate da tali fenomeni? Quali sono le definizioni e la terminologia da utilizzare?
Questo studio esamina sei tipi di comportamento con l’ausilio di una rassegna bibliografica e di interviste a esperte ed esperti nel campo dei giochi d’azzardo e in denaro, dei videogiochi, delle pratiche a sfondo sessuale, delle abitudini d’acquisto, dei social media e di Internet. L’obiettivo è di individuare strumenti di misurazione adeguati da utilizzare nelle indagini demoscopiche e di elaborare delle definizioni e una terminologia quadrilingue pertinente.
Inizio del progetto : 2022
Contatto : Luca Notari
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della sanità pubblica
Partner : Groupement romand d’études des addictions (GREA)
Fonte
-
Jeux de hasard et d’argent, gaming, sexualité, achats, réseaux sociaux et Internet: des conduites addictives sans substance?
État des lieux sur les évidences scientifiques, la terminologie, les échelles de mesure et les prévalences
-
Analyse critique sur la terminologie du rapport "Jeux de hasard et d’argent, gaming, sexualité, achats, réseaux sociaux et Internet: des conduites addictives sans substance? État des lieux sur les évidences scientifiques, la terminologie, les échelles de mesure et les prévalences"
pdfDownload Analyse critique sur la terminologie du rapport "Jeux de hasard et d’argent, gaming, sexualité, achats, réseaux sociaux et Internet: des conduites addictives sans substance? État des lieux sur les évidences scientifiques, la terminologie, les échelles de mesure et les prévalences"pdf