Oppioidi :
Grafiche

Sommario di tutte le grafiche sul tema degli oppioidi

ic_opioide@1x

Frequenza del consumo degli oppiacei

Nel 2016, lo 0.7% della popolazione ha dichiarato di aver già consumato dell’eroina nel corso della vita, ma poche persone ne hanno fatto uso nel corso dell’ultimo anno. Si tratta soprattutto di uomini e di persone di età compresa tra 25 e 54 anni che dichiarano più spesso di aver consumato dell’eroina.

La percentuale di consumatori (soprattutto di oppioidi) che dichiarano d’iniettarsi delle droghe è nettamente diminuita dal 2004.

La percentuale di persone che fanno uso di droghe per via endovenosa e che frequentano strutture a bassa soglia e che hanno usato siringhe o aghi di un’altra persona è aumentata notevolmente dal 2021.

Trattamenti per problemi legati agli oppiacei

Nel 2022, 15’906 persone hanno avuto accesso a un trattamento di sostituzione agli oppiacei. La proporzione ogni 100’000 abitanti varia fortemente tra i cantoni.

Il numero di persone ammesse alle cure per un problema principale legato al consumo di oppioidi è leggermente aumentato tra il 2013 e il 2014. Da allora, il numero è diminuito. Lo sviluppo per uomini e donne si discosta dal totale. La maggior parte delle persone non ha iniziato il trattamento per la prima volta, ma era già stata in trattamento in precedenza.

Tra il 2013 e il 2022, il numero di persone ammesse alle cure per un problema principale legato al consumo di oppiacei è globalmente diminuito.

Procedimenti penali relativi al consumo di oppiacei: denunce

Il numero di denunce per consumo di eroina ha raggiunto il livello più elevato nel 1993 con più di 20’000 casi prima di diminuire fortemente a cavallo del millennio. Il declino è continuato ad un ritmo più lento negli ultimi 15 anni.

Decessi dovuti al consumo di oppiacei

Il numero di decessi legati alle droghe è diminuito fortemente tra il 1995 i 2010. Da allora, questo numero tende ad aumentare leggermente. Si costata inoltre che le persone decedute sono sempre più anziane.

Références

Mercato degli oppiacei : purezza e prezzo

Il grado di purezza medio dell’eroina sequestrata dalla polizia variava tra 15-25% dal 2003 al 2022 ed era addirittura inferiore tra il 2011 e il 2013.