Stop all’alcol in gravidanza

Questo progetto mette a disposizione un sito Internet, rivolto alle donne che desiderano diventare mamme e alle persone a loro vicine, sull’importanza di rinunciare all’alcol durante la gravidanza. All’interno del sito vi è anche una sezione destinata a specialiste e specialisti.

Informazioni aggiornate e strumenti per una gravidanza senz’alcol

Siccome un’esposizione prenatale all’alcol può comportare gravi conseguenze per il nascituro, sul sito gravidanza-senza-alcol.ch Dipendenze Svizzera offre consigli al riguardo alle donne e alle persone a loro vicine. Oltre a informare sullo stato della ricerca sugli effetti dell’alcol durante la gravidanza, il sito incoraggia e motiva le persone coinvolte a sostenere la raccomandazione internazionale «zero alcol durante la gravidanza».

Anche chi desidera riflettere sulle proprie abitudini di consumo può trovare consigli e indirizzi utili.Nella sezione Informazioni per professionisti/e, le figure che operano nell’ambito dell’educazione e della salute possono trovare informazioni e strumenti utili per la loro attività professionale, in particolare per quanto concerne la prevenzione e l’identificazione dello spettro dei disordini feto-alcolici, che tocca dall’1 al 4% di neonate e neonati.

Inizio del progetto : 2021
Destinatari : Donne che desiderano diventare mamme e persone a loro vicine, specialiste/i nell’ambito della salute e dell’educazione
Contatto : Rachel Stauffer Babel
Finanziamento/mandato : Fondo nazionale per la prevenzione dell’alcolismo, fondazioni private
Siti web : gravidanza-senza-alcol.ch / professionisti-e/