Esposizione delle persone più giovani alla pubblicità di bevande alcoliche

Questo studio pilota esamina l’incitamento al consumo di alcol a cui le giovani e i giovani sono esposti nella loro vita quotidiana.

Onnipresenza degli stimoli legati all’alcol nella vita quotidiana delle giovani e dei giovani

Qual è l’intensità dell’esposizione delle persone giovani agli stimoli legati all’alcol nello spazio pubblico e sui social media? Quale protocollo di ricerca va elaborato per documentare e analizzare questa costante esposizione alle pubblicità degli alcolici?

Per rispondere a tali interrogativi, questo studio pilota ha analizzato le diverse forme di incitamento al consumo di alcol a cui sono esposte le giovani e i giovani dai 16 ai 19 anni durante i loro spostamenti quotidiani nelle cinque maggiori città svizzere e nel tempo che passano sui social media.

Dai risultati emerge che la pubblicità di alcolici è onnipresente nella vita quotidiana off e online. Tale circostanza mette in evidenza le sfide legate alla normalizzazione dell’alcol promossa dalle strategie di marketing.

Inizio del progetto : 2021
Contatto : Marina Delgrande Jordan
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

Rapporto

  • Observatoire des stratégies de marketing pour l’alcool: Publicité, promotion et exposition dans des itinéraires du quotidien

    Rapport de phase pilote d’observations physiques et en ligne

    np_download_3465457_000000