Strategie pubblicitarie e vendita di alcolici su Internet

Questo studio analizza come le bevande alcoliche vengono pubblicizzate e vendute su Internet.

Come sono disciplinate la promozione e la commercializzazione di alcolici online? Le relative disposizioni vengono rispettate?

Questo studio esplorativo in quattro parti fa il punto della situazione sul marketing e la vendita di alcolici in rete. Oltre a una rassegna bibliografica, lo studio fornisce una panoramica sulle disposizioni legali in materia e analizza le relative pratiche su diversi siti Internet, anche con l’ausilio di una campagna di test d’acquisto svolti con l’aiuto di persone minorenni.

Dallo studio emerge in particolare che, malgrado le restrizioni vigenti, le giovani e i giovani non solo sono esposti alle pubblicità di alcolici, ma riescono anche ad acquistarli facilmente in Internet nonostante il divieto di vendita alla loro fascia d’età.

Inizio del progetto : 2016
Contatto : Frank Zobel
Finanziamento/mandato : PNA

Rapporto

  • Alkoholmarketing und –Verkauf über das Internet: Eine Auslegeordnung

    Synthese der vier Teilprojekte

    np_download_3465457_000000