La ricerca presso Dipendenze Svizzera
Dipendenze Svizzera contribuisce all’osservazione e alla comprensione dei comportamenti e dei problemi legati alle dipendenze in Svizzera nonché alla valutazione delle misure preventive e delle politiche attuate in materia.
Il principale centro di ricerca sulle dipendenze in Svizzera
Dall’inizio degli anni settanta, la ricerca scientifica è parte integrante dell’attività di Dipendenze Svizzera. Da allora si lavora per analizzare più a fondo il consumo di alcol e altre sostanze psicoattive in seno alla popolazione svizzera. Oggi il settore Ricerca scientifica occupa una dozzina di persone che lavorano su numerosi fronti per comprendere meglio i comportamenti legati alle dipendenze nonché per valutare le misure preventive e le politiche adottate in quest’ambito.
Le priorità operative del settore Ricerca scientifica sono quattro:
- Monitoraggio dei comportamenti e dei relativi fattori di rischio e di protezione
- Studio delle cause e delle conseguenze di questi comportamenti
- Analisi e valutazione delle misure preventive e delle politiche in atto
- Divulgazione e trasmissione delle conoscenze.
Tra i nostri principali mandanti e finanziatori figurano l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e altri organismi federali, enti pubblici locali (città e Cantoni), organizzazioni internazionali e il Fondo nazionale svizzero (FNS) per la promozione della ricerca scientifica.
Nell’arco di mezzo secolo, il settore Ricerca scientifica ha svolto diverse centinaia di mandati e ha contribuito alla formazione e allo sviluppo delle competenze di decine di ricercatrici e ricercatori.
Dipendenze Svizzera ha anche partecipato a numerose ricerche internazionali e collabora regolarmente con istituzioni quali l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e lo European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA). Sul piano nazionale promuove regolarmente collaborazioni con varie istituzioni e università.
L’attività di ricerca scientifica di Dipendenze Svizzera è direttamente correlata alle sfide odierne del vasto e complesso ambito delle dipendenze. I risultati di tale attività sono messi a disposizione di specialiste e specialisti, di responsabili politiche e politici, dei mezzi di informazione e, più in generale, dell’opinione pubblica.