Attività online:
Uso

Cifre chiave sull'uso di Internet nella popolazione svizzera

ic_online-activites light blue@1x

Uso di Internet nella popolazione

L’89% delle persone dai 14 anni in su utilizza internet in modo regolare, cioè più volte alla settimana. Gli uomini (92%)fanno un maggio uso di internet rispetto alle donne (85%). L’uso di internet è più diffuso tra i giovani (dati del 2019). Circa l’1% delle persone di età pari o superiore ai 15 anni ha un uso problematico di internet, che corrisponde a circa 85.000 persone (dati del 2015).

Utilisation d’internet : Chiffres-clés

Uso di internet: cifre chiave

Frequenza dell’uso di internet

L’uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2020 (89%). Sebbene la tendenza sia simile per entrambi i sessi, gli uomini continuano a essere più numerosi rispetto alle donne nell’uso di internet.

L’uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2020 (89%). L’aumento è rilevabile in tutte le classi d’età ma l’uso regolare di internet tra le persone anziane è molto inferiore rispetto a quello dei giovani.

La maggior parte della popolazione (65.2%) usa internet a scopo privato almeno due ore al giorno. L’uso più prolungato è più frequente tra gli uomini rispetto alle donne. I giovani hanno dei tempi di utilizzo più lunghi rispetto alle persone più anziane.

L’uso problematico di internet è in generale associato ad una perdita di controllo. Questo comportamento riguarda l’1% circa della popolazione, senza differenze significative tra i sessi ma con maggiore frequenza tra i giovani rispetto alle persone più anziane.

Attività su internet

L’uso di internet riguarda soprattutto la comunicazione e l’accesso all’informazione. Spesso si acquistano o si ordinano anche beni o servizi o si guardano o si scaricano film e si ascolta o si scarica musica. Non c’è quasi nessuna differenza di genere nella maggior parte delle attività, ad eccezione dei giochi per computer, delle lotterie e dei siti di scommesse e di sesso con una proporzione significativamente più alta tra gli uomini che tra le donne.

Per saperne di più

  • In-dipendenze - Internet

    Un mondo sempre più connesso

    np_download_3465457_000000