Attività online:
Uso

Cifre chiave sull'uso di Internet nella popolazione svizzera

ic_online-activites light blue@1x

Uso di Internet nella popolazione

Nel 2023, in Svizzera, il 92% della popolazione di età pari o superiore ai 15 anni usava Internet ogni giorno e circa il 15% ne aveva un uso problematico.

Nel 2024, il 91% dei giovani tra i 12 e i 19 anni si collegava ai social network più volte alla settimana o tutti i giorni e il 50% giocava ai videogiochi alla stessa frequenza.

Nel 2022, circa l’82% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni era online ogni giorno, per intrattenimento, comunicazione, apprendimento o informazione. Circa il 20% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni giocava ai videogiochi ogni giorno e circa il 65% era online ogni giorno sui social network.

Uso problematico

L’uso problematico di internet è in generale associato ad una perdita di controllo. Questo comportamento riguarda il 15% circa della popolazione, senza differenze significative tra i sessi ma con maggiore frequenza tra i giovani rispetto alle persone più anziane.

Nel 2022, circa il 3% dei ragazzi di 14 e 15 anni che giocano ai videogiochi aveva un’uso problematico, senza differenze significative in base al sesso o all’età.

Nel 2022, circa il 7% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni hanno un uso problematico dei social network. Questo dato è superiore a quelle del 2018 (~4%). Le ragazze (circa il 10%) sono più colpite dei ragazzi (circa il 4%).

Attività su internet

L’uso di internet riguarda soprattutto la comunicazione e l’accesso all’informazione. Spesso si guardano o si scaricano film e si ascolta o si scarica musica. Non c’è quasi nessuna differenza di genere nella maggior parte delle attività.

Le attività online quotidiane dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni riguardano principalmente l’uso dei social network (~65%) e l’ascolto di musica, radio o podcast (~50%). Queste attività sono più diffuse tra le ragazze e il loro uso quotidiano sembra aumentare con l’età.