Attività online :
Grafiche

Sommario di tutte le grafiche sul tema dell'attività online

ic_online-activites@1x

Frequenza dell’uso di internet

L’uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2020 (89%). Sebbene la tendenza sia simile per entrambi i sessi, gli uomini continuano a essere più numerosi rispetto alle donne nell’uso di internet.

L’uso regolare di internet (più volte a settimana) nella popolazione è aumentato in modo spettacolare tra il 1997 (7%) e il 2020 (89%). L’aumento è rilevabile in tutte le classi d’età ma l’uso regolare di internet tra le persone anziane è molto inferiore rispetto a quello dei giovani.

La maggior parte della popolazione (65.2%) usa internet a scopo privato almeno due ore al giorno. L’uso più prolungato è più frequente tra gli uomini rispetto alle donne. I giovani hanno dei tempi di utilizzo più lunghi rispetto alle persone più anziane.

L’uso problematico di internet è in generale associato ad una perdita di controllo. Questo comportamento riguarda l’1% circa della popolazione, senza differenze significative tra i sessi ma con maggiore frequenza tra i giovani rispetto alle persone più anziane.

Attività su internet

L’uso di internet riguarda soprattutto la comunicazione e l’accesso all’informazione. Spesso si acquistano o si ordinano anche beni o servizi o si guardano o si scaricano film e si ascolta o si scarica musica. Non c’è quasi nessuna differenza di genere nella maggior parte delle attività, ad eccezione dei giochi per computer, delle lotterie e dei siti di scommesse e di sesso con una proporzione significativamente più alta tra gli uomini che tra le donne.

Trattamenti per problemi legati all’uso di internet

La proporzione di ammissioni per un problema principale legato all’uso di internet o di un computer è rimasta stabile dal 2013. In precedenza, questa categoria non era riportata separatamente.