MDMA - Ecstasy :
Grafiche

Sommario di tutte le grafiche sul tema dell'MDMA e ecstasy

ic_ecstasy@1x

Frequenza del consumo di MDMA e di ecstasy

Nel 2016, il 3.9% della popolazione ha dichiarato di aver già consumato nell’ecstasy e lo 0.5% di averlo fatto nel corso dell’ultimo anno. Il consumo di questa sostanza nel corso dell’ultimo anno è più frequente tra i giovani ed è leggermente maggiore tra gli uomini rispetto alle donne.

Secondo le analisi delle acque di scarico delle diverse città svizzere, il consumo di MDMA o di ecstasy è aumentato tra il 2015 e il 2017. In seguito è leggermento diminuito dal 2021. I valori più elevati sono stati rilevati a Zurigo.

I carichi giornalieri standardizzati corrispondono alla quantità di residui misurata durante le 24 ore in un impianto di trattamento delle acque di scarico  (WWTP) in funzione della concentrazione misurata, della portata d’acqua all’ingresso del WWTP e del numero di abitanti collegati.

Questi valori consentono di fare confronti temporali o geografici, ma non di dedurre la quantità effettiva di una sostanza consumata.

Trattamenti per problemi legati alla MDMA e all’ecstasy

La proporzione di persone ammesse alle cure per un problema principalmente legato al consumo di MDMA o di ecstasy è debole e non ha subito evoluzioni significative tra il 2004 e il 2022.

Procedimenti penali relativi al consumo di MDMA e di ecstasy: denunce

Tra il 1990 e il 1996, il numero di denunce per il consumo di ecstasy è aumentato considerevolmente così come la diffusione di questa sostanza, per poi diminuire, con forti oscillazioni nel corso degli anni. Nel 2022, questo numero arriva a 677.

Mercato della MDMA e dell’ecstasy: purezza e prezzo

I dati delle analisi delle pasticche di ecstasy e delle polveri di MDMA sequestrate sono disponibili dal 2014. Da allora, il livello di purezza non è cambiato molto (con l’eccezione di un forte aumento delle pasticce di ecstasy testate nel 2019).