Valutazione del «Progetto Nonfumatori»

Su mandato dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Dipendenza Svizzera ha valutato il «Progetto Nonfumatori» indirizzato alle allieve e agli allievi dell’ottavo-undicesimo anno HarmoS.

Un concorso può aiutare a smettere di fumare?

La partecipazione al «Progetto Nonfumatori» ha consentito di accrescere le conoscenze sul tabagismo e di ridurre il numero di fumatori tra le allieve e gli allievi?

L’iniziativa di prevenzione «Progetto Nonfumatori», rivolto alle classi dell’ottavo-undicesimo anno HarmoS, prevedeva anche un concorso in cui le partecipanti e i partecipanti hanno preso l’impegno di non fumare per sei mesi.

La valutazione del progetto si basa un sondaggio per iscritto svolto prima e dopo il concorso. Oltre a paragonare la situazione delle classi partecipanti e non partecipanti prima e dopo il concorso, il sondaggio ha anche raccolto il giudizio sul progetto delle allieve e degli allievi.

La valutazione è giunta alla conclusione che il «Progetto Nonfumatori» dovrebbe essere proposto il prima possibile, ossia quando normalmente in classe non ci sono ancora studentesse né studenti che fumano.

Inizio del progetto : 2014
Finanziamento/mandato : Fondo per la prevenzione del tabagismo

Risorse relative al progetto