Test d’acquisto di alcol: rapporto nazionale sulla vendita di alcolici a minori

Il rapporto annuale sui test d’acquisto documenta le vendite illegali di bevande alcoliche alle persone minorenni e pone in evidenza i molteplici fattori connessi a questo fenomeno.

Vendita di alcolici a persone minorenni: la protezione della gioventù viene messa in pratica?

Quanto spesso accade che vengano vendute bevande alcoliche a minorenni che non hanno ancora raggiunto l’età legale minima per acquistarle? Con quale frequenza vengono effettuati controlli dell’età? Quali sono i fattori all’origine delle vendite illecite? Analizzando i risultati dei test d’acquisto nel corso degli anni, quali tendenze emergono?

Per rispondere a queste domande, ogni anno organismi pubblici, associazioni e organizzazioni private effettuano migliaia di test d’acquisto (acquisti di bevande alcoliche da parte di giovani che non hanno ancora raggiunto la necessaria età legale minima) allo scopo di accertare il rispetto delle regole e delle leggi in materia di protezione della gioventù e di sensibilizzare gerenti e personale dei punti vendita.

I dati di questi test vengono in seguito raccolti e analizzati da Dipendenze Svizzera. I risultati offrono una panoramica generale sul fenomeno nonché indicazioni sulle situazioni particolarmente problematiche.

Inizio del progetto : Dal 2019 da parte di Dipendenze Svizzera
Contatto : Luca Notari
Finanziamento/mandato : Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

Rapporti i pubblicazioni