Stress e alcol: un circolo vizioso?

17.05.2023

L’obiettivo della Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol, che quest’anno si terrà il 25 maggio all’insegna del motto „Stress e alcol: un circolo vizioso?», è far riflettere la populazione. Nel contempo, le organizzazioni attive a livello regionale nel campo delle  dipendenze vogliono attirare l’attenzione sulle loro offerte di prevenzione e di aiuto.

Le persone sono stressate. Le crisi che stiamo vivendo a livello globale e l’incertezza che caratterizza la quotidianità di molti di noi aumentano questo stress. Per rilassarsi, alcuni bevono una birra dopo il lavoro o un bicchiere di vino a pasto. L’alcol, però, non è un sistema duraturo per ridurre lo stress.

„Stress e alcol: un circolo vizioso?“ Con questo motto la Giornata nazionale di quest’anno sui problemi legati all’alcol invita a riflettere su come gestiamo lo stress e sui motivi per cui si beve.

L’alcol non è un buon alleato contro lo stress

Nei momenti di stress, si può essere tentati di ricorrere all’alcol per rilassarsi. A breve termine le sensazioni negative e le situazioni stressanti sembrano più sopportabili, ma l’effetto dell’alcol è di breve durata.

Il consumo cronico di alcol a rischio modifica il circuito della ricompensa e dello stress. L’umore diventa sempre più cupo, la stanchezza e lo sconforto aumentano e il risultato è che si beve sempre di più. Per questo motivo ricorrere all’alcol per gestire lo stress conduce rapidamente in un vicolo cieco: chi afferma di consumare alcol soprattutto per attenuare lo stress corre un rischio maggiore di incorrere nel consumo problematico. Le conseguenze possono essere difficoltà a casa, sul lavoro, problemi di salute, ecc. Inoltre c’è il pericolo di sviluppare una dipendenza. È quindi importante cercare altre strategie per gestire lo stress (qui sotto trovate dei consigli in merito).

Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol

La Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol del 25 maggio 2023 vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alcol e sulle difficoltà specifiche incontrate dalle persone con un consumo problematico e dai loro famigliari. In occasione della Giornata, le istituzioni attive nel campo della prevenzione, della consulenza e della terapia della dipendenza dall’alcol presentano le loro offerte di sostegno e organizzano diverse attività sul tema „Stress e alcol: un circolo vizioso?“

La Giornata nazionale 2023 è organizzata dalla Croce Blu, Fachverband Sucht, GREA e Dipendenze Svizzera, ed è sostenuta finanziariamente dal Fondo per la prevenzione dei problemi legati all’alcol.

Consigli per gestire lo stress

Chiedetevi: „Come gestisco lo stress?“ „Che ruolo hanno per me l’alcol, il cibo, il fumo ecc.?“ „Come posso gestire lo stress in modo sano?“

Consigli comportamenti per ridurre lo stress in modo sano:

• fare meditazione o adottare altre tecniche di rilassamento
  • fare regolarmente sport o un allenamento di resistenza moderato
  • parlare con persone di fiducia, curare i contatti sociali
  • mangiare sano, dormire a sufficienza, bere abbastanza acqua
  • non pensare solo al lavoro, prevedere e prendersi tempo per sè
    (per esempio fare una passeggiata, ascoltare musica)
  • cercare il sostegno di amici, parenti o professionisti.

Per maggioni informazioni

Dipendenze Svizzera