La nostra organizzazione

Dipendenze Svizzera è una squadra interdisciplinare e multilingue attiva nell’ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute, anche a livello politico.

Insieme per promuovere la salute

Il nostro impegno

L’obiettivo di Dipendenze Svizzera è di prevenire o ridurre i problemi legati al consumo di sostanze psicoattive o ad altri comportamenti che possono sfociare in una dipendenza. Oltre a stimolare il dibattito su questo tema, sviluppiamo e divulghiamo conoscenze scientifiche volte a favorire la comprensione dei problemi, la prevenzione e l’elaborazione di risposte adeguate. Ci impegniamo per studiare misure e politiche efficaci. Lavoriamo per creare un ambiente che favorisca uno stile di vita sano e sia un terreno fertile per il rafforzamento delle competenze individuali in materia di salute. Tutto questo, coniugando sempre la prevenzione delle dipendenze e la promozione della salute.

Dipendenze Svizzera sostiene tutti i gruppi a rischio, vale a dire bambine, bambini, adolescenti nonché tutte e tutti coloro che attraversano una fase critica della loro vita. Offriamo supporto alle persone direttamente interessate e alle persone a loro vicine mediante consigli e aiuti concreti.

Nella foto da sinistra a destra: Jean-Luc Eiselé, Sandro Cattacin, Silvia Schenker, Doris Fischer-Taeschler, Toni Berthel, François Reber

Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione si occupa dell’indirizzo strategico, mentre la Direzione assume la responsabilità operativa. Il Consiglio comprende sei membri onorari:

Silvia Schenker, Presidente
Sozialarbeiterin HFS, Basel BS

Doris Fischer-Taeschler, vice-présidente
Lic. ès. sc. écon. et soc., Seengen AG

Toni Berthel, Medico specialista in psichiatria e psicoterapia
Sandro Cattacin, sociologo, professore UNIGE, Hauterive NE
Jean-Luc Eiselé, PhD, salute globale, Romanel-sur-Lausanne VD
François Reber, ingegnere, economista, Neuchâtel NE

Altri mandati in commissioni e/o consigli di fondazione nel settore della salute

Le nostre risorse

Le capacità professionali, le conoscenze, l’esperienza e la motivazione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori costituiscono la nostra risorsa più preziosa. Avvalendosi di un ampio bagaglio di competenze e di approfondite conoscenze in materia di buone pratiche, il team del settore Prevenzione elabora progetti e materiali informativi e promuove interventi. I membri del settore Ricerca operano nell’ambito dell’epidemiologia, della valutazione e della ricerca sulle politiche per mettere a disposizione conoscenze e basi decisionali. Le addette e gli addetti alla comunicazione provvedono alla divulgazione delle più recenti conoscenze scientifiche e di dati aggiornati, offrendo così un quadro di riferimento ai decisori politici. Anche la gestione delle risorse umane e delle finanze è affidata a personale qualificato.

Dipendenze Svizzera trae oltre il 40% delle proprie risorse da donazioni private e da partenariati di progetto con altre fondazioni. Ulteriori entrate giungono da prestazioni di servizio e dalla vendita di materiali pedagogici e da mandati pubblici di ricerca e prevenzione, . Le sovvenzioni della decima dell’alcol costituiscono poco meno del 20% degli introiti.

Dipendenze Svizzera trae oltre il 40% delle proprie risorse da donazioni private e da partenariati di progetto con altre fondazioni. Ulteriori entrate giungono da mandati pubblici di ricerca e prevenzione, da prestazioni di servizio e dalla vendita di materiali pedagogici. Le sovvenzioni della decima dell’alcol costituiscono poco meno del 20% degli introiti.

Il team

Tutto il nostro team sostiene un approccio alle dipendenze coerente, pragmatico e rispettoso della dignità umana. La fondazione Dipendenze Svizzera ha sede a Losanna.

Il nostro team

Oltre 120 anni di attività

Nata nel 1902 in seno al movimento per l’astinenza, la nostra organizzazione si è concentrata a lungo sulla prevenzione dei problemi legati all’alcol. In seguito, ha progressivamente esteso il proprio raggio d’azione ad altre sostanze, come testimonia la denominazione assunta nel 1991, ossia: «Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie (ISPA)». Dal 2003, Dipendenze Svizzera è una fondazione indipendente d’interesse pubblico con sede a Losanna, dotata di certificazione Zewo dal 1940.

Documenti di base