Home » Ricerca

Ricerca

Le attività svolte da Dipendenze Svizzera nell’ambito della ricerca riguardano sostanzialmente l’epidemiologia sociale relativa all’uso di sostanze psicoattive e ai comportamenti assimilabili ad una dipendenza (in particolare il gioco d’azzardo). La ricerca viene effettuata tramite indagini quantitative o qualitative, definizione delle modalità di consumo, osservazione della loro evoluzione nel tempo e delle loro conseguenze, nonché sulla base delle reazioni della società di fronte al consumo.

Particolare importanza viene inoltre conferita allo studio regolare del comportamento dei giovani nei confronti della salute e al monitoraggio del consumo di sostanze psicoattive e di determinati comportamenti assimilabili ad una dipendenza tra gli adulti.

Accanto alle ricerche epidemiologiche, Dipendenze Svizzera indaga sulle cause sociologiche e psicosociologiche dei comportamenti dipendenti, in modo da rendere più efficaci gli sforzi fatti nel campo della prevenzione.

La gamma delle attività di ricerca svolte da Dipendenze Svizzera è poi completata dalla sua partecipazione al monitoraggio del sistema di presa a carico delle dipendenze, dalla pubblicazione di riviste specializzate e dalla valutazione dei programmi d’intervento e dei progetti nell’ambito della prevenzione.

Il settore della ricerca di Dipendenze Svizzera cura un fitto scambio d’informazioni con diversi istituti partner sia in Svizzera che all’estero. Inoltre partecipa a studi internazionali e collabora attivamente con diversi enti di ricerca, fondazioni e commissioni consultive.

Pagine della ricerca in tedesco o in francese

Nuove pubblicazioni

Stampa la paginaCondividiRSS

Pubblicazioni

Pubblicazioni 2012-2016

Rapporti di ricerca (2012-2016)

Tutte le pubblicazioni di Dipendenze Svizzera si trovano nella base di dati  SAPHIR

     
    .hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print