Dipendenze Svizzera – PANORAMA SVIZZERO DELLE DIPENDENZE 2018: La domanda e l’offerta modificano il panorama delle dipendenze e richiedono un nuovo approccio sociale
 
 
Home » Attualità » Comunicato stampa

PANORAMA SVIZZERO DELLE DIPENDENZE 2018: La domanda e l’offerta modificano il panorama delle dipendenze e richiedono un nuovo approccio sociale

13 febbraio 2018, 09:00

Il mercato delle sostanze psicoattive è in piena evoluzione, così come quello dei giochi (in denaro) online. Molti consumatori vogliono provare nuovi prodotti che comportano meno rischi, mentre fabbricanti e operatori cercano di trarre il massimo profitto respingendo ogni regolamentazione statale. Mentre la politica guarda dall’altra parte, e le conseguenze si fanno sentire direttamente o indirettamente sulla popolazione, gli interrogativi rimangono parecchi: fino a che punto i prodotti alternativi del tabacco sono meno dannosi delle sigarette? Quando la canapa è legale? Come evolve il consumo di alcol a rischio? Quali sono i rischi dei giochi in denaro? Com’è la situazione del consumo di antidolorifici oppiacei?

Il Panorama svizzero delle dipendenze 2018 fornisce un quadro della situazione attuale, passa in rassegna gli sviluppi principali, e affronta le domande inerenti le sostanze psicoattive alle quali la società dovrà rispondere.

Un comunicato introduttivo per i media (disponibile anche in italiano) circoscrive il tema in generale, mentre dei prospetti informativi specifici (in tedesco e francese) approfondiscono gli aspetti centrali del consumo di alcol, tabacco, droghe illegali, dei giochi in denaro, dell’uso di internet e di farmaci. Il documento in formato PDF in tedesco e francese.

CONTATTO
Monique Portner-Helfer
Portavoce
mportner-helfer@ich-will-keinen-spamdipendenzesvizzera.ch
Tel.: 021 321 29 74

Stampa la paginaCondividiRSS
 
.hausformat | Webdesign, Typo3, 3D Animation, Video, Game, Print